Il segreto della felicità? Piccole gioie e oggetti fatti a mano. Parola di Foreventhia Creations

Entrare da Foreventhia Creations a Portogruaro è attraversare la soglia di un mondo incantato, soprattutto in queste giornate che precedono Natale: luci soffuse, profumi caldi e avvolgenti, oggetti fatti a mano di ogni forma e dimensione. E poi c’è lei, Silvia: bella come una fata e gentile… come una principessa? No: gentile come l’amica che non vedi l’ora di andare a trovare.

L’arte di vivere nella bellezza

Le sue creazioni, leggere come fiori e precise come pennellate su una tela, nascono per dare forma alle emozioni e farle durare nel tempo. E spesso non serve l’occasione speciale o l’evento della vita: basta un regalo inatteso, un dono scelto per dire “ti voglio bene”. Gli oggetti realizzati da Silvia servono proprio a questo: ricordano a chi li riceve un momento felice, sono la memoria di un’emozione.

Fiori, candele, nastri: la bellezza è l’ambiente naturale di Silvia, fin da piccolissima. Fin da quando, cioè, accompagnava il nonno nelle sue passeggiate, cercando nei campi e nei fossi qualunque cosa potesse diventare decorazione. Il nonno le diceva: “Tu hai le manine che sanno“, e aveva ragione. La piccola Silvia trasforma in meraviglie fiori, pezzetti di legno, pietre, lavorando con quel che offre la natura: una passione trasmessa dalla mamma, che decorava la casa con nastri e addobbi ben prima che diventasse un’abitudine diffusa.

Natale da Foreventhia Creations (Credit: Foreventhia Creations)

“Tutto quel che proviene dalla terra è un dono”, spiega oggi Silvia “e va apprezzato e celebrato tutti i giorni“. Nel suo negozio il legame tra natura e tradizione diventa bellezza e atmosfera: oggetti fatti a mano con elementi naturali e materiali di riciclo, oli essenziali, spezie, cristalli, minerali. Le creazioni di Silvia nascono per rendere più belli gli spazi dove viviamo ogni giorno: perchè sono le nostre case il luogo dove le tradizioni diventano festa e occasione di incontro.

Sulle orme di Marco Polo

Nel 2017 Silvia apre il suo negozio a Portogruaro, in provincia di Venezia, incoraggiata e sostenuta da Marco, suo marito: una piccola bottega nel centro storico della città, in una via piena di angoli suggestivi da scoprire.

Negli oggetti che Silvia crea si ritrovano culture e tradizioni molto diverse, ma con un tratto in comune: il rispetto per la natura e i suoi ritmi. Suggestioni dalla cultura celtica, ricca di rituali scanditi dal ciclo delle stagioni, rimandi alla mitologia greca e ai suoi simboli, influenze dal mondo indiano nei mandala e nelle spezie.

Viaggi, tradizioni lontane, fragranze esotiche… come non pensare al più famoso dei viaggiatori veneziani, Marco Polo? La seta, le resine preziose che diventano incensi, le pietre nobili: sono i tesori scoperti lungo la Via della Seta e portati a Venezia attraverso le mude, le rotte navali verso l’Oriente.

Suggestioni da tradizioni diverse (Credit: Foreventhia Creations)

Anche Silvia si ispira a Marco Polo e ai suoi viaggi. Tessuti preziosi, spezie ed erbe diventano materiali per creare oggetti fatti a mano con cura e qualità: lavori artigianali nati nel segno del made in Italy ma che profumano di incontri, terre lontane, città sconosciute.

Come pezzi di un puzzle

Nel negozio di Silvia si trovano oggetti per ogni occasione e per tutti i gusti: eppure, nonostante la varietà degli stili e delle suggestioni, ogni cosa ha una sua collocazione, ogni oggetto è al posto giusto. Come pezzi di un puzzle che si incastrano alla perfezione.

E’ il papà di Silvia ad insegnarle come mettere insieme gli elementi, assemblare i materiali, trovare soluzioni: ancora oggi qualche volta capita che sia lui a preparare il tavolo di lavoro della figlia, che le faccia spazio perchè possa lavorare più comoda. “E’ stato lui ad insegnarmi come usare martello, pinze, chiodi, colla a caldo“, racconta Silvia: sono questi, da sempre, i suoi arnesi di lavoro, anche se sembra strano vederli tra le sue mani delicate e perfettamente laccate di rosso.

Silvia pronta per accogliere i bambini la sera di Halloween
(Credit: Foreventhia Creations)

Quando entro nel suo negozio e mi avvicino al piano di lavoro, l’odore leggero ma inconfondibile della colla fusa mi ricorda che dietro la grazia dei decori e la bellezza degli oggetti fatti a mano c’è un paziente lavoro di progettazione, studio delle strutture, prove, modifiche: tutto è armonioso, nulla è casuale.

Emozioni che restano nel tempo

Del resto, neanche la scelta di un regalo è mai casuale: cerchiamo sempre di incontrare i gusti della persona che lo riceverà e, per farlo, quasi senza accorgercene raccontiamo un po’ di lei e molto di noi. Capita spesso che un cliente entri da Silvia in cerca di qualcosa da regalare ma senza un’idea precisa. Inizia a spiegare, a raccontare perchè vuole qualcosa di particolare, a condividere ricordi ed emozioni.

Magie d’estate (Credit: Foreventhia Creations)

Lei suggerisce colori, forme, fragranze: e se questo non basta, se l’occasione è davvero speciale, Silvia crea. Per esempio, si ritrova in piena estate a realizzare una specie di calendario dell’avvento, per tenere compagnia ad una nonna che rimarrà da sola per un paio di settimane: il primo giorno un ventaglio per difendersi dal caldo, il secondo un angelo, il terzo una conchiglia….

Forse è l’atmosfera speciale di Foreventhia Creations che invita le persone a raccontarsi con tanta semplicità, forse il sorriso di Silvia: del resto, lei chiama il suo negozio “casa mia” , accogliendo tutti come ospiti. Lo sanno bene le donne che partecipano ai laboratori creativi organizzati nel corso dell’anno: donne che si incontrano, chiacchierano, a volte si confidano mentre lavorano. Sì, a casa di Silvia si sta bene.

Whorkshop sui Mandala indiani (Credit: Foreventhia Creations)

Sentirsi a proprio agio con poco, ricordare i momenti felici, rendere più accoglienti i luoghi dove viviamo tutti i giorni. E’ questa, per Silvia, “The art of living well“, l’arte di vivere bene: perchè nessun giorno è così grigio da non meritare un angolo di bellezza.

Link utili:

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini 8, 30026 – Portogruaro (VE)

Facebook: www.facebook.com/foreventhia/

Instagram: www.instagram.com/foreventhia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *