E’una luminosa mattina di primavera: costeggio il fiume Piave nel tratto che da San Donà porta ad Eraclea, scendo dall’argine e, dopo poche curve, mi ritrovo immersa nella campagna. So di non aver sbagliato strada eppure… possibile che esista un posto così bello a cinque minuti dal centro? Claudia accoglie i suoi clienti andando loro incontro nel giardino di casa, sorridente e gentile: ha scelto di vivere e di gestire la sua attività di organizzazione eventi nella campagna di Chiesanuova, vicino a San Donà di Piave.

Tutto è collegato

Dinamica, versatile, innamorata della natura in tutte le sue forme e convinta che le relazioni possano fare la differenza: Claudia è così, e nella sua attività si mette in gioco a 360 gradi.

L’amore per la natura è il punto fermo del suo percorso personale e professionale: Claudia studia le erbe e le loro proprietà, approfondendo il concetto di sostenibilità e le tematiche ambientali. Scegliere i prodotti del territorio secondo le stagioni, riciclare, riutilizzare, ma soprattutto rendersi conto che, nell’equilibrio magnifico della natura, tutto è collegato: le nostre decisioni hanno delle conseguenze e a volte anche un piccolo gesto che diventa un’abitudine può fare la differenza.

Partecipa a corsi di formazione e workshop e, una competenza dopo l’altra, diventa coach ambientale e green: e gli eventi? Anche quelli sono arrivati un passo alla volta. Claudia, infatti, non nasce organizzatrice di eventi: lavora per più di vent’anni come amministrativa occupandosi di contabilità e pratiche fiscali, ma il lavoro le va stretto. Nel tempo libero inizia a dedicarsi al volontariato per la comunità in cui vive.

Un talento naturale

E’ l’ inizio, poi gli eventi si moltiplicano: mercatini, stand, feste a tema e proiezioni di documentari nelle piazze, nei cinema e nei centri commerciali. Precisa e affidabile, ha un talento naturale per le relazioni: “Lei è una PR nata” le dice chi partecipa alle sue iniziative.

Nel 2008 fonda e gestisce lo Sportello Diritti degli Animali a Casale sul Sile, organizzando appuntamenti e manifestazioni e partecipando a progetti didattici ed educativi nelle scuole. Claudia si muove nel mondo degli eventi con disinvoltura: “Il mio lavoro di amministrativa mi ha insegnato la precisione e l’attenzione al dettaglio, oltre alla necessità di lavorare con il budget a disposizione” racconta “Un’ottima palestra, davvero“.

Dalle iniziative di sensibilizzazione ai progetti con le scuole, tutti i suoi eventi hanno un taglio green. Nel 2009 cura le pubbliche relazioni per la campagna elettorale alle elezioni Europee di un candidato locale e negli anni successivi organizza eventi per le aziende agricole del territorio.

E’ il periodo della svolta. Qualche tempo prima, in vacanza sulle coste dell’Ogliastra, Claudia trova una pietra molto speciale: sembra una madre che culla tra le braccia il suo bambino e la sua forma, morbida e armonica, ricorda il simbolo dell’infinito. Una piccola magia della natura, un messaggio che è anche un incoraggiamento: “Crea, vai avanti“. Claudia lo coglie al volo e riprende le linee di quella pietra levigata nel logo dell’Associazione Culturale che decide di fondare: nasce SiamoUNO.

Il logo di SiamoUNO (Credit: Claudia Ive)

L’organizzazione di eventi? E’green!

E’il 2011: l’attività continua e, poco per volta, nasce l’idea di farne una professione. Nel 2019 Claudia si sente pronta al grande salto e SiamoUNO diventa un’impresa di organizzazione eventi green: tutti i servizi e le proposte sono all’insegna della sostenibilità e del rispetto per la natura e i suoi equilibri.

“Ma se mi rivolgo a te per organizzare il mio matrimonio, dovrò scegliere un menù vegano?” Questa è una domanda che Claudia si sente fare spesso. Sorridendo, spiega: “Sostenibilità vuol dire molte cose: dall’uso della carta riciclata per gli inviti al menù con prodotti stagionali a km 0, dalla scelta della location al preferire piante in vaso piuttosto che fiori recisi per gli allestimenti. Io propongo diverse soluzioni per rendere più green un evento, ma è il cliente ad avere l’ultima parola”.

La casa dove vive e lavora è un piccolo paradiso: alberi di ciliegie, cespugli di more, verdure coltivate nell’orto sinergico e un piccolo boschetto sono la cornice ideale per accogliere clienti e amici. Claudia ascolta, propone, progetta e definisce il budget dell’evento con il cliente, dedicando a ogni interlocutore tutto il tempo necessario: del resto, le cose belle hanno bisogno di tempo per nascere, crescere e fiorire.

Claudia non organizza solo matrimoni e cerimonie ma anche eventi aziendali e culturali, feste di compleanno, laboratori esperienziali all’aperto per bambini e famiglie, seminari: eventi curati nei dettagli, che trasmettono l’importanza di scelte etiche e rispettose dell’ambiente. Inoltre conosce il linguaggio simbolico dei fiori e delle piante e lo utilizza per valorizzare il messaggio da comunicare, studiando l’allestimento e il concept dell’evento insieme ai clienti.

Dallo scorso febbraio Claudia può contare su una location d’eccezione: una Yurta, la tenda che fa da casa alle tribù nomadi delle steppe mongole. E’uno spazio ricco di suggestione, caldo e accogliente, che con la sua unica apertura centrale collega la terra al cielo. Claudia l’ha voluta nel suo giardino come luogo ideale per lavorare, ospitare corsi, laboratori, cene a due, shooting fotografici e molto altro. Ne parla in questo articolo, con l’entusiasmo di chi racconta un piccolo miracolo.

Fare rete per fare meglio

Claudia, ma fai tutto da sola?” No, ovviamente: SiamoUNO ha sviluppato negli anni una solida rete di relazioni sul territorio con fornitori e location di alto profilo, selezionando professionisti e strutture che condividono la sua filosofia green. Due esempi? Il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier, dove la sostenibilità è di casa, o il gruppo di imprenditori di BNI Italia, attraverso il quale SiamoUNO collabora con fotografi, videomaker e artigiani locali.

La crisi del Coronavirus ha costretto Claudia a interrompere la sua attività di organizzazione di eventi, ma lei non si è data per vinta e non ha mai smesso di lavorare, studiare e creare relazioni. Dinamica e positiva, ha messo a disposizione la sua esperienza come amministrativa per assistere lavoratori e pensionati nelle pratiche online per la dichiarazione dei redditi e la richiesta dei bonus governativi.

Nel frattempo è stata coinvolta come relatrice in seminari ed eventi online: come la tavola rotonda del San Marino Green Festival, a cui interverrà parlando di moda e sostenibilità, o come il webinar che sta organizzando per inizio luglio insieme ad altri esperti del territorio, dedicato all’edilizia green e all’uso sostenibile delle risorse. Quest’ ultima iniziativa diventerà un appuntamento quindicinale fisso da settembre, con il supporto tecnico, logistico e comunicativo di una casa editrice e web TV milanese.

Trasformarsi, adattarsi, collaborare: questa è la strategia per migliorare e crescere, come persona e come professionista. Claudia lo sa, perchè lo ha imparato dalla migliore delle maestre possibili: la natura, amata, ascoltata e custodita.

Link utili:

Indirizzo: Via Bosco di Chiesanuova 21, 30027 – San Donà di Piave (VE)

Sito: http://www.siamouno.it/

Facebook: https://www.facebook.com/siamoUNO/

Instagram: https://www.instagram.com/ive.claudia/

Lascia un commento