Ci sono aziende che rompono le regole, che se ne fregano del “lo fanno tutti”, che perdono un cliente piuttosto che rinunciare ai propri valori: il centro fitness, centro dimagrimento ed estetica “La Modella” di Oderzo è così. Del resto, con una titolare come Kira, non poteva essere altrimenti.

Un team affiatato

Kira è una donna tosta. Decisa, diretta, parla del suo percorso professionale con frasi brevi e nette: però, quando racconta, sorride con lo sguardo. Con lei lavorano Miriam e Silvia, da 12 e 8 anni: donne, professioniste, entrambe mamme. Quando le sue collaboratrici le hanno detto di essere incinte Kira non ha pensato nemmeno per un istante di lasciarle a casa: “Eppure – dice – quando è successo la prima volta, il mio centro era in piena riorganizzazione: qualcun’altro avrebbe colto l’occasione al volo“.

Invece, Kira decide di sfruttare la flessibilità che la gestione di un centro come il suo permette di avere: lei e il suo team si organizzano, fissano gli appuntamenti ai clienti venendosi incontro a vicenda, si alternano in caso di necessità, tenendo conto anche delle esigenze familiari delle neomamme.

Lo staff del Centro Fitness “La Modella”: da Sinistra, Kira Miriam e Silvia (Credit: La Modella)

In più, Kira e le sue ragazze partecipano a corsi di formazione, seminari e workshop: per acquistare nuove competenze da applicare nel lavoro ma anche per realizzarsi come persone. Kira è così convinta che continuare ad imparare sia importante che pochi giorni fa, a cinquantadue anni, si è laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.

Cominciate a capire cos’ha di speciale il Centro Fitness La Modella? Ma andiamo con ordine e cominciamo dall’inizio.

Imparare per crescere, sempre

Avete presente quelle ricette di bellezza “fai da te” che trent’anni fa riempivano le pagine delle riviste femminili e ora spopolano su internet? Da piccola Kira le ha provate tutte: scrub, intrugli a base di avena, bagni di edera. A quindici anni questa ragazzina che non stava mai ferma si divideva tra la passione per la forma fisica e il sogno di diventare maestra.

Dopo le magistrali Kira inizia ad insegnare ma ben presto capisce che non è la sua strada: comincia allora a lavorare in un centro dimagrimento, imparando sul campo e sui libri, fino a diventarne la responsabile. Nel 2000 apre la propria attività a Oderzo: nasce il centro fitness e dimagrimento la Modella. Timida ma orgogliosa e determinata, Kira non si accontenta e continua a studiare: prima il diploma di estetista alle scuole serali, poi il corso di oltre 600 ore per diventare Operatrice di massaggio certificata (guardate qui quanti massaggi diversi!).

L’atmosfera speciale del Centro Massaggi (Credit: La Modella)

Kira arricchisce i servizi del suo centro e vuole farlo con competenza e professionalità: “Quando una cliente mi chiede un consiglio o un’informazione, piuttosto che dare una risposta approssimativa sto zitta: poi mi informo, studio, chiedo a chi ne sa più di me. E solo allora rispondo, sicura di quel che dico”.

Un modo di essere, prima ancora che un modo di fare: “Lo studio ti apre la mente, cambia il tuo modo di ragionare, ti dà la sicurezza di cui hai bisogno, pur obbligandoti a metterti costantemente in discussione“. Per questo Kira invita le sue ragazze a mantenersi aggiornate, per lavoro e per se stesse.

Lavorare con le persone

Professionalità e competenza, però, non sono tutto. I clienti de “La Modella” spesso non si sentono a proprio agio nel loro corpo e non sono soddisfatti del loro aspetto fisico: temi delicati che influenzano molti aspetti della vita, dalla salute alle relazioni con gli altri. “Non siamo una fabbrica” – dice Kira – “Lavoriamo con le persone e l’aspetto psicologico è importante“.

Uscire dal camerino di prova di un negozio e incrociare lo sguardo perplesso di un’amica, pianificare una gravidanza, arrivare una volta di troppo alla fine delle scale con il fiato corto: succede qualcosa che spinge le persone che si rivolgono a Kira – soprattutto donne – a rimettersi in forma e a stare meglio. A volere un cambiamento.

Kira, però, sa che per cambiare servono impegno, costanza e il buon senso di non volere “tutto e subito”. Non propone a chi entra nel suo Centro fitness e dimagrimento soluzioni miracolose: è una questione di etica. Ascolta le persone, disegna per ognuna un percorso specifico e chiede loro di seguire le sue indicazioni per arrivare al risultato.

Non tutte le clienti, però, possono essere seguite allo stesso modo: alcune hanno bisogno di una scossa che faccia scattare le molle giuste per tener duro,crederci e non arrendersi davanti alla fatica. Kira le pungola, insiste, le scuote, a volte anche in modo brusco: e i risultati arrivano. Con altre, invece, bisogna toccare corde diverse, magari agendo sul loro amor proprio in modo più velato: e anche qui i risultati si vedono, basta capire qual è la chiave giusta.

Il cambiamento? Parte da noi stessi

Qui entra in gioco l‘affiatamento tra Kira e il suo team. Le tre donne si conoscono bene, sanno che ognuna ha i propri pregi e i propri difetti e decidono chi tra loro dovrà seguire una cliente anche in base a considerazioni di tipo caratteriale. E’ una piccola attenzione che però fa la differenza: entrare in sintonia con chi le segue permette alle persone di lavorare serenamente per raggiungere il loro obiettivo.

L’area fitness (Credit: La Modella)

Lavorare serenamente? In realtà le clienti di Kira lavorano divertendosi: chiacchierano, si raccontano, spesso si scambiano ricette. Lei ride: “Siamo un centro fitness e dimagrimento, eppure parliamo sempre di cibo“. Alcune donne che frequentano “La Modella” restano in contatto anche fuori: ci si vede per un caffé, si diventa amiche e… beh, è nato anche un gruppo su WhatsApp!

Kira parla del suo centro sorridendo, anche se a volte la voce le trema per l’emozione – ma non fatevi sfuggire che ve l’ho detto! “Un augurio per il nuovo anno alle donne? Se volete raggiungere un risultato, fatelo per voi, un passo alla volta. E non ascoltate chi vi dice che siete troppo vecchie o troppo giovani, che vi manca il tempo o che non avete abbastanza grinta. Voi siete voi: e ce la potete fare.

Link utili:

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi 143, 31046 – Oderzo (TV)

Sito web: lamodellaoderzo.it/

Facebook: http://www.facebook.com/www.lamodellaoderzo.it/

Lascia un commento