Nati per i bambini, golosi per tutti: gli animaletti di pasta frolla della Pasticceria Forner

La Pasticceria Forner, storica Pasticceria di Oderzo in Provincia di Treviso, ha creato coloratissimi animaletti di pasta frolla glassata: nati per i bambini, sono speciali per tutti. Tutti li vogliono, in Veneto, in Italia e in Europa: merito di ingredienti selezionati e della fantasia di Paolo, il loro creatore

La carta si strappa, i bambini sgranano gli occhi e allungano le manine verso il vassoio: sono arrivati in tavola gli animaletti di pasta frolla della Pasticceria Forner di Oderzo!

Un laboratorio da favola

Quando Paolo Forner mi ha aperto le porte del suo laboratorio di pasticceria mi sono sentita come una bambina invitata a visitare la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale: “Evviva“, ho pensato, “Vedrò come nascono gli animaletti di pasta frolla!

Il profumo di zucchero e vaniglia riempie l’aria, mentre nel laboratorio tutti sono al lavoro: una squadra di ragazzi che impasta, taglia la frolla in cento forme diverse, la decora con glasse lucide e coloratissime. Sono giovani, attenti e concentrati: chiamano Paolo per un controllo, lo cercano per avvisarlo che tra poco sarà pronta l’ultima infornata. Lui parla con tutti, passa da un tavolo di lavoro all’altro, dà consigli e indicazioni.

Paolo è figlio d’arte: negli anni ’40 suo padre, Eugenio Narciso, entra a bottega in una storica pasticceria della città. Toccano a lui i compiti dell’ultimo arrivato, come andare a prendere il burro, tenuto al fresco nel fiume Monticano in grosse vasche d’acciaio. Passano gli anni, Eugenio Narciso impara il mestiere alla perfezione e nel 1960 apre la sua pasticceria. Poteva essere diversamente, con un cognome simile? Sì, perché in dialetto veneto “Forner” significa fornaio

Biscotti colorati nati per i bambini

Paolo segue le orme del padre e inizia a lavorare nell’attività di famiglia. Un giorno una comunicazione del provveditorato getta lo scompiglio nelle scuole: vietato portare in classe dolci con la crema. Niente più bignè e cannoli, niente cestini di frutta per le feste di compleanno dei bambini: che disastro!

Paolo si arrovella per risolvere il problema, poi ha un’idea: perchè non dare una nuova veste ai biscotti di pasta frolla? Attingendo alla storica tradizione della biscotteria veneta inizia a proporre dolcetti ripieni di marmellata ricoperti di glassa: all’inizio sono biscotti semplici, tagliati in forme geometriche. Durante un viaggio in Alto Adige, però, Paolo scopre che lì i coppapasta hanno forme più fantasiose: stelle, alberi di Natale, conigli, scoiattoli e altri animali. Al suo ritorno, porta con sé alcune di queste formine e inizia ad utilizzarle per tagliare i suoi biscotti: nascono così gli animaletti di pasta frolla della Pasticceria Forner.

Animaletti di pastafrolla golosi e colorati

Poco alla volta, la ricetta si perfeziona, fino a diventare un’esclusiva del laboratorio di Paolo: merito anche degli ingredienti, studiati a quattro mani con aziende selezionate. Il burro usato per preparare la frolla contiene anche amido di mais e margarina, per rendere il biscotto meno pesante: assaggiatelo, sentite come si scioglie in bocca! La confettura del ripieno è prodotta in esclusiva per la Pasticceria Forner da Giuso, storica azienda di Aqui Terme: niente purea di albicocche, solo albicocche fresche. La famosa glassa colorata che rende i biscotti così irresistibili, poi, è un tuffo nella nostra infanzia: preparata con una miscela di cioccolato bianco avorio e Galak – ve lo ricordate? – ha un inconfondibile sapore di latte e vaniglia.

Tutte le forme della bontà

Le forme dei biscotti diventano sempre più varie e originali: non più solo animaletti ma frutta, verdura, forme diverse per ogni occasione. Ecco allora che a Natale i vassoi si riempiono di pupazzi di neve, trenini giocattolo, abeti decorati, mentre per la festa del papà spuntano cravatte, chiavi inglesi e palloni da calcio. Provate a far trovare tanti fantasmini o zucche colorate ai bambini che ad Halloween passano di casa in casa: avrete la coda alla vostra porta!

I coppapasta dalle forme più particolari sono creati su misura. Lo stampino viene disegnato al computer e poi realizzato con l’aiuto di una modernissima stampante 3 D: l’incontro tra tradizione e innovazione è uno dei segreti del successo degli animaletti di pasta frolla della Pasticceria Forner. I biscotti sono richiestissimi anche da bar e caffetterie: si trovano anche al Cavolo Giallo, il locale green gestito da Marisa, la sorella di Paolo.

I bambini impazziscono per questi biscotti coloratissimi nati apposta per loro: e cosa c’è di più divertente per un bambino che poter mettere le mani in pasta, preparando i suoi dolcetti preferiti? Per questo i laboratori per i più piccoli che Paolo e il suo team organizzano durante Oderzo Food Fest fanno registrare sempre il tutto esaurito (intendiamoci, succede la stessa cosa con i laboratori per gli adulti…). I bambini, una volta finita l’esperienza, ricevono un vero diploma di pasticcere in erba e possono portare a a casa le loro creazioni. E poi… tutti a fare merenda!

Famosi in Veneto, conosciuti nel mondo

La fama degli animaletti di pasta frolla creati da Paolo è cresciuta nel tempo e oggi i suoi biscotti sono famosi in tutto il Veneto. Perfino gli organizzatori della Mostra del Cinema di Venezia hanno commissionato alla Pasticceria Forner un biscotto su misura: un leone alato di pasta frolla, con il caratteristico ripieno di confettura di albicocche.

Le cose buone, si sa, fanno presto a farsi conoscere: così, tra un passaparola e un regalo ad un amico, i biscotti iniziano a viaggiare in tutta Italia e anche all’estero. Chi li riceve in dono chiede da dove arrivano e viene a cercarli: Paolo racconta che poco tempo fa una cliente che abita in Friuli ha voluto i biscotti di casa Forner per la laurea della figlia.

E se i figli studiano o lavorano all’estero? Allora una scatola di biscotti spedita dall’Italia è proprio quel che ci vuole, specie quando le giornate si allungano e la nostalgia di casa si fa sentire. Ecco allora che gli animaletti di pasta frolla arrivano a Bruxelles, a Londra, in Germania. Per accontentare anche chi abita lontano, la Pasticceria Forner sta pensando ad un nuovo servizio: il prossimo anno i biscotti saranno in vendita online.

Paolo continua a innovare e a crescere: del resto, i suoi animaletti di pasta frolla sono nati proprio per rispondere ad una sfida in modo nuovo. “Non bisogna aver paura del cambiamento“, dice. Poi, con un sorriso, prosegue: “E un pasticcere deve sempre avere un asso nella manica, no?“.

Link utili:

Indirizzo: Via Roma 1, 31046 – Oderzo (TV)

Facebook: https://www.facebook.com/PasticceriaForner/

Instagram: https://www.instagram.com/pasticceriaforner1960/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *