Rocknative è un negozio di San Donà di Piave specializzato in abbigliamento rock: rock come la sua titolare, Ketty, che ha l’energia di un concerto live degli Iron Maiden e il sorriso di un pezzo rockabilly degli anni ’50.

Il negozio che non c’era

Ketty è un’imprenditrice, un’appassionata di rock, una zia. Cosa c’entra l’ultima definizione? Semplice: se Ketty non fosse zia di un bel bambino di un anno e mezzo, forse Rocknative non esisterebbe.

Poco meno di due anni fa, Ketty sta cercando un regalo adatto per il suo futuro nipotino: i genitori amano il rock e la scelta cade su un body della Gas Monkey Garage. Click, dati della carta, click, acquisto: “Perché tutte le volte che cerco accessori o abbigliamento rock devo andare online?” si lamenta lei con il suo ragazzo “Sarebbe fantastico se ci fosse un negozio in zona”. Poi, d’improvviso, l’idea: “E se lo aprissi io?”.

Ketty inizia a lavorare al suo progetto: studia il mercato, prepara il piano di business, lo presenta alla banca. La location giusta l’ha già trovata: a San Donà, in pieno centro, c’è la Galleria Vidussi, una galleria degli anni ’60 che sta tornando a vivere grazie all’apertura di piccole attività commerciali. Uno spazio del genere, alternativo e vagamente underground, potrebbe stare benissimo a Berlino come a Londra: l’ideale per un negozio di abbigliamento rock.

Ketty nel suo negozio

In dieci mesi Ketty passa dall’idea alla realizzazione e l’8 dicembre 2019 è pronta ad aprire Rocknative. Neanche a farlo apposta, lo stesso giorno in Galleria Vidussi apre i battenti anche lo studio di un tatuatore: l’occasione perfetta per un’inaugurazione in puro stile rock, inclusa una sfida tra DJ Rock vs. Grunge.

Abbigliamento rock per tutti… ma proprio tutti!

Rocknative è senza dubbio un negozio alternativo, a cominciare dal nome: una fusione ben riuscita tra “Rock” e “Alternative”. Ketty, però, sceglie i capi di abbigliamento da proporre cercando di accontentare i gusti di tutti: ha organizzato il piccolo spazio del suo punto vendita in modo che ognuno possa trovare qualcosa di adatto al suo modo di vivere il rock, da chi ama lo stile più estremo a chi cerca il fascino retrò dei modelli anni ’50.

Abbligliamento rock per tutti i gusti

E non potrebbe essere altrimenti, perché le persone che visitano il suo negozio sono davvero diverse tra loro: dagli adolescenti ai sessantenni che hanno vissuto dal vivo gli anni in cui il rock si è affermato, come genere e come stile di vita. “Un giorno è entrata una cliente, una signora non più giovanissima ma con un’incredibile energia” ricorda Ketty “Mi ha raccontato che a casa teneva ancora come una reliquia una maglietta presa ad un concerto degli AC – DC”.

Quando entrano i ragazzi più giovani, il loro sguardo si illumina come se fossero appena entrati nel paese delle meraviglie: ascoltano il pezzo che l’impianto del negozio sta suonando e a volte lo riconoscono dopo poche note. Ma soprattutto si sentono liberi: liberi di scegliere un vestito o un accessorio adatto ai loro gusti, di chiacchierare con Ketty e di esprimersi. “La gente dice che i giovani sono senza interessi. Io invece incontro spesso ragazzi sensibili e attenti. E vorrei dire loro “Siete bellissimi, continuate così”.

Fornitori inglesi, sogni italiani

La maggior parte dei capi proposti da Ketty arriva dalla Gran Bretagna, dove l’abbigliamento rock fa tendenza da oltre 20 anni. Hell Bunny, Alchemy England, Cheat Rock sono solo alcuni dei marchi più noti che si possono trovare da Rocknative, sia nel negozio di San Donà che nello shop online.

Rock Native, il negozio di abbigliamento rock a San Donà di Piave
L’interno di Rocknative

I negozi simili in zona sono davvero pochi, e tra gli appassionati la voce sta iniziando a girare: le persone arrivano da Treviso, da Pordenone, a volte perfino da Verona. Ad una clientela attenta e informata, Ketty offre prodotti di qualità e qualche chicca: come le T-shirt di Too Head, create da una giovanissima azienda di Latina ispirandosi ai grandi pezzi del rock. Stesso stile, stessa energia esplosiva: Ketty e i ragazzi di Too Head si sono capiti al volo. Forse è (anche) per questo che Rocknative ha l’esclusiva del marchio per il Veneto.

Magliette Too Head

Tra i progetti che Ketty vorrebbe portare avanti c’è l’idea di selezionare altri fornitori italiani, per ampliare l’offerta e far conoscere piccole aziende che lavorano in un mercato di nicchia attentissimo ai gusti e alle tendenze dei propri clienti. Ma il sogno nel cassetto di questa ragazza piena di idee è quello di proporre una collezione di abbigliamento rock a marchio Rocknative, con accessori e vestiti creati da lei in collaborazione con sarte e modiste: “Una linea mia, con quello che sceglierei di indossare io”.

L’abbigliamento rock? È libertà

Quando le chiedo che cos’è per lei il rock, Ketty risponde subito: “Il rock è libertà infinita. Libertà di essere chi vuoi e di poterti esprimere, senza giudizi”. Per questo Rocknative è un piccolo porto di mare dove chiunque può entrare, fermarsi e sentirsi a proprio agio. C’è spazio per tutto, letteralmente: anche per le opere di giovani artisti che Ketty ospita nel suo negozio, un mese a testa, o per i concerti live di piccoli gruppi locali.

Un’altra immagine di Rocknative

E c’è soprattutto la voglia di collaborare con altre attività commerciali, per portare avanti nuove iniziative, darsi una mano a vicenda e farsi conoscere. A febbraio, prima del lockdown, Ketty ha organizzato una festa di carnevale insieme ad un pub del centro: ora, in vista di Halloween, vorrebbe proporre qualcosa insieme alle altre attività della Galleria Vidussi.

Che cosa attira le persone in questo piccolo negozio un po’nascosto? I clienti entrano per cercare un capo originale che rispecchi il loro stile, e sanno che ad aspettarli ci saranno anche Ketty e la sua energia incontenibile. È lei che fa la differenza, lei che dà il tempo ad un progetto che cresce, osa ed esplode come il suo sorriso. Su il volume, gente: siete da Rocknative.

Link utili:

Indirizzo: Gallerie Vidussi 8, 30027 – San Donà di Piave (VE)

Sito Web: http://www.rocknative.shop

Facebook: https://www.facebook.com/Rocknative.shop

Instagram: https://www.instagram.com/rocknative.shop/

Lascia un commento