Verabag borse artigianali
Credit: Verabag Space Lab

Verabag Space Lab è il negozio – laboratorio di Civitanova Marche dove Vera crea le sue borse artigianali insieme al fratello Andrea. Borse fatte a mano, spesso studiate su misura insieme alle clienti: un accessorio che diventa espressione personale di stile e gusto.

Come nasce Verabag

Quando un artigiano o un artista ci racconta la sua vita, spesso veniamo a sapere che è un “figlio d’arte”, oppure che ha coltivato la sua passione fin da piccolo. Magari sua madre o uno zio gli ha trasmesso l’interesse per il proprio lavoro, oppure fin da giovanissimo ha dimostrato un’inclinazione per un’arte o un mestiere. Per Vera l’attitudine artistica c’era, ed anche l’amore per il disegno: stranamente, però, mancava del tutto l’interesse per le borse.

I tessuti, quelli sì: quelli li adorava. Sapendolo, la cognata le regala una macchina da cucire: Vera è entusiasta all’idea di poter provare a disegnare e confezionare abiti con splendide stoffe, però l’idea non decolla e il regalo resta in un angolo.

Un giorno a Vera capita tra le mani una pezza di tessuto damascato morbido, caldo e solido. Ispirata da quella stoffa bellissima, la ragazza decide di provare a creare una borsa: prepara il disegno e il cartamodello, taglia la stoffa, la cuce. Il risultato è perfetto, talmente perfetto che Vera decide di pubblicare su Facebook una foto della sua shopping bag.

Stupore e complimenti, poi arriva una richiesta: “Ne faresti una anche per me?”. Comincia così l’attività di Vera come creatrice di borse artigianali. All’inizio lavora con il passaparola, aiutata dai social che le fanno da vetrina, poi inizia a partecipare ai primi mercatini. La voce si spande e la clientela cresce, tanto che Vera crea una spazio in casa per dedicarlo al suo lavoro.

Due anni fa, la svolta: Vera e il fratello Andrea decidono di aprire una piccola bottega artigianale a Civitanova Marche. Vera Bag Space Lab è uno spazio un po’defilato, a cento metri dalla piazza principale ma lontano dalle vie di passaggio dello struscio cittadino. “Ci piaceva l’idea che fosse un posto tranquillo, dove le persone dovessero venirci a cercare”: il luogo ideale per creare e accogliere le clienti.

Le borse artigianali Verabag

Civitanova è una città modaiola e Verabag si fa subito notare. In vetrina e sugli scaffali ci sono le borse della collezione stagionale, pronte per essere scelte e indossate: da Verabag Space Lab, però, si lavora soprattutto su richiesta.

E’ un vero e proprio incontro creativo: si prende appuntamento e si viene accolti in uno spazio preparato con cura. Una tazza di tè, un po’di musica, qualche chiacchiera per rompere il ghiaccio: poi le clienti iniziano a spiegare i loro desideri, e magari anche un po’a raccontarsi.

Vera ascolta, mostra i modelli già esistenti e propone tessuti e materiali differenti, a seconda della richiesta. Finiture, colori, dettagli: tutto è definito insieme alla persona che le sta davanti. È un momento importante e un po’speciale: attenzione, creatività e un pizzico di complicità si mescolano per regalare un’esperienza che è anche una piccola coccola.

L’appuntamento può durare un’ora, o anche un’ora e mezza, permettendo a Vera e Andrea di cogliere non solo i gusti delle clienti ma anche un po’del loro modo di essere. Il risultato? Borse artigianali dalle linee eleganti che si distinguono per un dettaglio, un accostamento, un modo diverso di lavorare la stoffa o la pelle.

Tutti i materiali sono di ottima qualità: stoffe naturali, pelli pregiate che provengono dai fornitori della zona. Le Marche sono celebri per i laboratori di calzature artigianali, dunque la materia prima per le borse di Verabag non manca.

Le borse di Verabag possono competere per qualità e stile con quelle delle grandi griffe, con il vantaggio di avere un prezzo decisamente più accessibile. Non sono solo le donne ad acquistare nel laboratorio di Civitanova Marche: anche gli uomini scelgono borse da lavoro, zaini, astucci e borselli. Oltre che nel negozio, le creazioni di Verabag possono essere acquistate direttamente contattando l’azienda, attraverso il sito web o le pagine social.

Infinite possibilità

“Eppure nel mio guardaroba io ho pochissime borse”: ridendo, Vera butta lì una frase che spiazza. “Potrei spendere migliaia di euro per i tessuti, eppure ancora oggi, come agli inizi, preferiamo creare borse piuttosto che indossarle”.

Il segreto? La semplicità, che per Vera è sinonimo di stile e di eleganza. Linee sobrie, ravvivate da un dettaglio, da una tecnica particolare, da un accostamento insolito di tessuti e colori. Materiali, intrecci, lavorazioni a squama e infilature aprono la strada a infinite possibilità.

Tutto è dosato con misura e senso delle proporzioni, perché per Vera e Andrea: “Più aggiungi, più mescoli, più ti sforzi di farti notare, meno appare la tua eleganza”. Le borse artigianali di Verbag non attirano subito l’attenzione, ma quando lo sguardo cade su un dettaglio si ferma a lungo.

Borse, zaini e astucci nascono letteralmente tra le mani e sotto gli occhi dei due fratelli. Tra gli intrecci e le cuciture rimane un po’ di quello che le clienti condividono durante l’incontro creativo. Stili e preferenze, ma anche modi di essere, racconti, e magari qualche confidenza. Ogni borsa è realizzata non solo su misura, ma anche insieme alla cliente.

A proprio agio nel laboratorio artigianale contemporaneo di Verabag, le clienti apprezzano il modo di fare e di lavorare di Vera e Andrea e ritornano. Vera lo racconta così: “Portiamo avanti la vendita con il piacere di farla, non con lo scopo di farla. Per questo, empatia e ascolto sono due ingredienti fondamentali del nostro lavoro: senza, il risultato non sarebbe lo stesso”.

Per i due fratelli qualità del prodotto e tecnica sono quasi scontate. Quel “qualcosa in più” che ha fatto conoscere le borse artigianali di Verabag anche fuori dai confini della regione è il loro modo di creare, quotidiano eppure sempre diverso. Un tratto che distingue il vero artigianato italiano, quasi un marchio di fabbrica per Vera e Andrea: made (with love) in Verabag Space Lab.

Link utili:

Indirizzo: Via Mazzini, 63 – 62012 Civitanova Marche (MC)

Sito web: https://www.verabag.it/

Facebook: https://www.facebook.com/verabaghandmade

Instagram: https://www.instagram.com/verabag_handmade/

Lascia un commento